domenica 5 febbraio 2017

PROBLEM SOLVING CREATIVO : LA SOLUZIONE

PROBLEM SOLVING CREATIVO : LA SOLUZIONE 





La prima lezione che ho imparato è che quando qualcosa va storto, non devi dare subito per scontato che sia colpa tua. Ma c’è una lezione ancora più importante: quando qualcosa va storto, dimenticati la colpa. 

Entra invece in modalità problem-solving creativo. 

Hai bisogno di guardare in faccia il problema in modo da trovare una soluzione. 

Questo significa anche allontanarsi dal problema stesso. 

Ma invece, cosa fa la maggior parte della persone? Cerca il problema. O meglio: cerca di capire perché il problema è un problema. In altre parole, a volte creiamo problemi laddove potrebbero benissimo non esserci problemi.


Io penso di essere bravo nel marketing, e ho avuto finora un ottimo successo. Così, se scrivo una pubblicità che penso sia grandiosa e ottengo zero risultati, il mio orgoglio riceve un brutto colpo! Come chiunque altro, il mio primo istinto è quello di chiedermi: «Che cosa ho fatto di sbagliato?».

Per fortuna ho anche abbastanza anni di esperienza per ricordare a me stesso che, sì, a volte i problemi saltano fuori nei momenti peggiori, ma andare fuori di testa, stressarsi, essere sconvolto… non fa altro che peggiorare le cose. 

Quello che dobbiamo fare è non soffermarci troppo a lungo sul problema - al diavolo il problema! 

Cerchiamo invece di trovare la soluzione! 




Lasciamo che il problema sia quello che è, e concentriamoci esclusivamente su come risolverlo.

È stato uno dei più grandi insegnamenti della mia carriera e della mia vita: devi avere fiducia in te stesso e nella tua capacità di far funzionare cose, anche nel peggiore dei momenti.

Se allenerai l’abilità di considerare le alternative, quando le cose non andranno per il verso giusto avrai maggiori possibilità di raggiungere comunque il tuo risultato - solo in un modo diverso da quello che avevi inizialmente immaginato.

Ecco un piccolo esercizio da fare: pensa a qualcosa a cui hai lavorato e che non ha funzionato. Può essere qualunque cosa. Ora scrivi 3 modi diversi di risolvere quel problema e ottenere lo stesso risultato.

Ti faccio un esempio: vogliamo perdere peso, ma abbiamo problemi a lavorare bene in palestra. Tre possibili alternative sono:

1. Iniziare una dieta

2. Affidarsi a un personal trainer

3. Trovare un’attività fisica che ci diverta e il cui pensiero non ci affatichi.

Che te ne pare? Abbiamo tirato fuori tre modi diversi di ottenere lo stesso risultato.




E tu? 

Stai cercando di ottenere successo ma c’è qualche problema che ti blocca?

Quali soluzioni alternative puoi tentare?

Tratto da : " Risorse della mente ". 

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?