Come dare l'impressione di fiducia?
Le persone tendono ad imitare chi sembra sicuro di se, aperto, amichevole, di conseguenza se vogliamo dare l'impressione di una persona cui potersi fidare e prendere a modello, basta apprendere i segreti del linguaggio del corpo.
Ad esempio, molto può dipendere dal tipo di stretta di mano.
Quando una persona mostra entusiasmo riguardo ad un film, ad un progetto etc, tendiamo a lasciarci coinvolgere dall'entusiasmo e diventiamo noi stessi più positivi nell'approccio.
Se invece qualcuno mostra disprezzo o disgusto tendiamo a pensare negativamente in merito alla possibilità di andare a vedere lo stesso film di prima.
Quindi: hai una proposta interessante?
Presentala con passione ed entusiasmo.
Probabilmente ci sono diverse maniere di presentare e descrivere ciò che vogliamo "vendere" in base a quelli che sono i "bisogni" e le reazioni dei nostri interlocutori.
Se troviamo un segnale non verbale positivo, possiamo utilizzare parole chiave o forme verbali con le quali il cliente sappiamo essere in accordo.
Se invece ci basiamo sulle micro-espressioni e vediamo il nostro interlocutore non non convinto, possiamo calibrare la nostra comunicazione in base a quello che osserviamo al momento.


