domenica 22 marzo 2015

IL SORRISO DEL LEADER

 
Il sorriso del Leader.


E’ mia profonda convinzione che un sorriso vero, profondo persino sfacciato, sia la prima qualità di un Leader.
Faccio mio il pensiero di Edgar M. Levy, un ministro battista vissuto a cavallo fra ottocento e novecento.
"Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagini che incredibile conta-gio di buon umore si espanderebbe sulla terra?"
Ora, se avete un’impresa, se siete dei liberi profes-sionisti o anche se semplicemente per svolgere il vostro lavoro avete a che fare con qualcuno, clienti, colleghi, capi, collaboratori, fornitori ed interlocutori di qualsiasi genere, immaginatevi nel corso della vostra giornata sorridere non è solo una cosa auspi-cabile, è a tutti gli effetti il primo strumento del vostro lavoro, qualcosa da indossare prima di tutto, che abbiate o no una divisa.
Sorridere vuol dire accogliere, predisporsi all’ascolto, mettere l’altro al centro. Vuol dire sdrammatizzare, vuol dire anche come ho avuto modo di leggere in un libro scritto da un monaco zen di cui non ricordo più il titolo, "Prepararsi al domani con profondità, concentrazione e preparazione, ma vestirsi della leg-gerezza di chi sa che questo domani potrebbe anche non esserci". In altre parole… sguardo al futuro e piedi ben puntati per terra.
 
 
Sorridere non è solo qualcosa di mistico, morale, astratto è qualcosa che produce valore, finanche un valore economico. Non ci credete?
Vi propongo questo piccolo esercizio mentale.
Immaginate il vostro ultimo mese!
Ora pensate a tutti gli acquisti che avete effettuato, a tutti i centri commerciali e negozi che avete visitato.
Date un voto al "tasso di sorriso" che avete riscon-trato. Forse se siete un po’ esigenti, ma neanche troppo, il risultato non sarà proprio esaltante.
Pensate adesso quanto sia realistico immaginare che avreste speso da qualche a tanti euro in più, se solo aveste incontrato più sorrisi e un interesse vero in chi vi stava di fronte!
Ecco perché abbiamo deciso che questa rivista ha il costo di … un sorriso!
 
Articolo del Direttore Editoriale
Antonio Monizzi
 
RIVISTA FOR LEADER
IL MAGAZINE DEI LEADER DI SUCCESSO
Il punto di incontro tra esperienza, ispirazione, motivazione e crescita professionale

http://www.forleader.it/




GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?