SAI PRESENTARTI CON EFFICACIA, EFFICIENZA ED ELEGANZA ?
Molti ci chiedono come presentarsi al meglio.
Sapersi presentare, nel mondo del lavoro fa veramente la differenza. In qualsiasi realtà di alto livello, la prima cosa che ci viene chiesta è la “presentazione aziendale”. Ma non basta un semplice powerpoint, o una brochure in pdf per presentarci. Può andar bene per presentarsi sul web, o via email. Ma poi bisogna sapersi presentare al pubblico in occasioni come meeting, riunioni, colloqui, eventi…
E tu come ti presenti?
Come presenti la tua azienda, il tuo business e la tua professionalità?
Perché io dovrei scegliere te e/o la tua azienda?
Perché dovrei voler lavorare con te?
Perché dovrei assumere proprio te?
Saper rispondere a queste domande, in modo EFFICACE, EFFICIENTE ed ELEGANTE, è estremamente utile. È la prima cosa che chiediamo a tutti i nostri clienti!
Hai una tua presentazione aziendale in pdf o powerpoint? E sai anche come argomentarla a parole? E sapresti presentarti anche senza la guida di una presentazione stampata o proiettata?
Se adesso ti chiedessi di presentarti, o di presentare la tua azienda, in soli 60 secondi, COSA diresti? E soprattutto, COME LO DIRESTI?
Saperlo fare, e migliorare continuamente il proprio modo di presentarsi è estremamente importante.
Sono 5 gli elementi per noi essenziali che devono essere inseriti in una PRESENTAZIONE d’IMPATTO:
1 – Un’APERTURA ad EFFETTO!
2 – Una descrizione di CHI siamo, COSA facciamo e COME lo facciamo.
3 – L’elemento DIFFERENZIANTE.
4 – Il VANTAGGIO per chi ci sceglie.
5 – CHIUSURA ad effetto e possibilmente una CALL TO ACTION.
Ovviamente bisogna chiedersi qual è il target a cui ci stiamo rivolgendo (CHI), in quale contesto ci stiamo presentando (DOVE), quanto tempo abbiamo a disposizione (QUANDO), e quale obiettivo vogliamo raggiungere noi e le persone che ci stanno ascoltando (PERCHÉ). Questi aspetti ci servono per definire COSA dire e COME dirlo.
La qualità della nostra presentazione e l’impatto che riusciamo a generare fa la differenza nella qualità del nostro business.
Tratto dal sito : http://www.fym.it/
