"Nulla a questo mondo e' un fenomeno che accade isolato. Tutto e' il risultato di qualche causa precedente. Quindi, se un venditore ha fatto bene il suo lavoro, costruendo nella mente del cliente quel desiderio che dovrebbe normalmente concludersi in una vendita, il reale lavoro dietro al chiudere la vendita, tutt'altro che difficile, dovrebbe essere la parte piu' facile dell'intero processo di vendita, come cogliere mele mature dall'albero e' la parte piu' facile della crescita del frutto.
Vendere non e' un trucco che fa si' che il cliente improvvisamente compia una grande aziende e decida di colpo di comprare. Piuttosto, e' una serie di piccole decisioni, cosi' come salire una scala non si fa con un unico grande balzo ma percorrendo i gradini uno alla volta in successione."
"Vendere fa schifo? La risposta è un deciso SI' se per "vendere" intendiamo tutte quelle idiozie che, troppo spesso, vengono messe in atto durante una trattativa commerciale:
- Chiamare a freddo un cliente che non ti conosce per nulla e di cui, in moltissimi casi, manco frega niente del tuo prodotto/servizio.
- Credere che sentirti "carico e gasato" sia la cosa che conta veramente per fare di te un grande venditore.
- Illuderti che solo la qualità superiore di ciò che proponi ti aiuterà di brutto a vendere.
- Credere ancora al vecchio dogma della vendita che più telefonate fai, più porte bussi, più aziende visiti ti renderà sicuramente un venditore di successo.
- Fare un preventivo col prezzo stracciato, senza renderti conto che questa cosa ti si ritorcerà sicuramente contro (e no, non è perché potresti incassare di meno...).
E potrei continuare...
Il discorso è che la stragrande maggioranza della gente finisce per detestare la vendita, perché gli hanno messo in testa tutta questa fuffa! ...Col risultato che poi, quando provi a vendere davvero, pigli delle mazzate in faccia a dir poco clamorose!!!
Sì, la vendita fatta così fa davvero schifo!
E questo è il motivo per il quale ho deciso di scrivere il mio libro: per ridare DIGNITA' a una professione nobilissima, quale è quella del venditore, discriminando una volta per tutte i sistemi di vendita che funzionano da quelli che NON funzionano!
Se sei in cerca dell'enesimo libro motivazionale sulla vendita allora, per piacere, lascia perdere "Vendere fa schifo". Dico veramente. Perderesti solo tempo.
Se invece vuoi scoprire DAVVERO la verità su ciò che funziona nella vendita, allora hai finalmente trovato il libro giusto. Ma ti avverto: sarà come un pugno in faccia! La vendita - quella vera - è solo per i duri. Decidi tu da che parte vuoi stare."
Frank Merenda
