Ci sono molte lettere di vendita che anche se hanno un testo molto persuasivo non hanno però le giuste caratteristiche per renderlo piacevole all'occhio del potenziale cliente.
Questo aspetto è molto importante da curare perchè anche se hai usato le migliore tecniche del copywrit per la stesura della tua lettera promozionale, puoi compromettere la vendita perchè non usando le giuste accortezze per quanto riguarda il formato, caratteri e colori, il lettore si stanca nel leggere oppure rischi di usare caratteri particolari che alcuni monitor non riescono a leggere.
Ora vedrai quali sono le accortezze che bisogna usare nel scrivere una lettera di vendita:
- Formato:
il testo principale deve essere nero su bianco.
E' il formato migliore perchè è anche il più leggibile.
Eppure molto spesso vedo pagine di vendita con sfondo nero e scritta rossa.
Quasi illeggibile e stancano gli occhi. Una lettera promozionale scritta cosi fa scappare il potenziale cliente.
- Caratteri:
Usa dei caratteri facili da leggere e rilassanti per gli occhi.
Evita di usare caratteri troppo piccoli e troppo grandi.
Usa caratteri come Arial, Verdana, Georgia, Courier.
Le parole che devono risaltare l'attenzione del cliente le puoi mettere in grassetto, in corsivo con colori o dimensioni differenti, sottolineato o con l'evidenziato.
- Larghezza della lettera:
lo spazio che deve occupare una lettera promozionale non deve superare il 60-70% della larghezza del monitor.
Evita di fare l'errore che fanno molti copywriter principianti che usano tutta la larghezza del monitor.
Ricorda anche se hai scritto una lettera di vendita perfetta devi renderla leggibile e piacevole il più possibile agli occhi del tuo potenziale cliente.
- Colori:
non creare scritte con tanti colori come il vestito di Arlecchino, usa al massimo 4-5 colori.
Non di più e comunque ricorda che usando lo sfondo bianco i colori che userai oltre al nero devono essere leggibili sul bianco.
- Numero di pagine: una sola.
Il tuo potenziale cliente deve leggere dall'inizio alla fine e prendere la decisione di acquistare o non acquistare in quella stessa pagina.
- Collegamenti:
oltre al tasto del pagamento nessun altro.
Niente mappa del sito, F.A.Q., banner di Adsense o annunci Adsense. Al massimo puoi inserire link sulla Privacy, indirizzo di posta elettronica o link per affiliazione ma non di più.
