In questo volume John Maxwell ha raccolto la sua esperienza trentennale di leader aziendale, consulente e scrittore. La struttura del libro è incentrata sull’esposizione di ventisei regole auree della leadership che accompagnano il lettore nell’acquisizione delle capacità e delle caratteristiche di un leader di successo:
- se vi sentite soli al vertice, state sbagliando qualcosa
- le persone più difficili da dirigere siete sempre voi stessi
- i momenti della verità definiscono la vostra leadership
- per capire come va il leader, guardate i collaboratori
- non gestite il vostro tempo, gestite la vostra vita
- i leader si distinguono nei momenti difficili
- in cambio di ciò che ottenete, dovete rinunciare a qualcosa
- concentratevi su ciò che è più importante
- pochi leader raggiungono il successo se non sono in tanti a volerlo
- gli altri riassumeranno la vostra vita in una frase. Sceglietela adesso.
Queste e molte altre regole sono analizzate ed esposte dall'autore con un linguaggio chiaro e diretto. Chi inizia ora la sua carriera potrà apprendere da loro importanti insegnamenti.
I leader già affermati ritroveranno suggerimenti utili per svolgere il compito che Maxwell ritiene più importante: crescere la prossima generazione di leader.
Ogni capitolo è dedicato a una singola regola, e termina con una serie di esercizi per applicarla e un momento di riflessione dedicato all’impegno che ogni leader dovrebbe assumersi per far crescere coloro che dirige.
Maxwell dimostra che è possibile divenire un vero leader se si trasforma il lavoro in una missione e se si è predisposti ad un apprendimento continuo.
Jhon C. Maxwell è tra i giù grandi esperti di leadership del nostro secoli, i suoi libri hanno venduto più di 13 milioni di copie in tutto il mondo. È autore di numerose opere di successo tra cui «Le 21 Leggi Fondamentali del Leader», «Diventare Un Leader Risonante» incentrate sul tema della leadership e della motivazione; inoltre scrive su importanti testate come il New York Times, Wall Street Journal, BusinessWeek.
È fondatore dell’organizzazione INJOY che si occupa dello sviluppo delle potenzialità umane e divulga le sue idee attraverso seminari e corsi che hanno una grande affluenza.
Il sito Leadershipgurus.net lo ha nominato World’s Top Leadership Guru.
