sabato 13 settembre 2008

Marketing

Per diventare dei bravi venditori bisogna conoscere alcune "tecniche" psicologiche, di programmazione neurolinguistica e di marketing vecchie di oltre 50 anni ma ancora molto attuali.

Per prima cosa, che cos' e' il Marketing?

Il marketing è un processo sociale (ovvero, riguarda le persone) e manageriale (ovvero, aiuta a prendere decisioni) per il quale individui e gruppo di individui ottengono ciò che vogliono e di cui hanno bisogno mediante la creazione e lo scambio di valore.

Il marketing si occupa delle persone, degli individui o gruppo di individui e permette a questi di prendere decisioni. Per questo motivo il marketing è ampiamente adottato dalle imprese. Il marketing permette a quanti debbano prendere decisioni (manager o decision maker) di farlo in modo economico rispetto a risorse limitate, massimizzando la soddisfazione degli individui coinvolti.

Come il marketing e' uno strumento indispensabile per il venditore?

Prima di tutto un bravo venditore pianifica una sua strategia di marketing, che per essere vincente risponde alle domande:

1. A quale mercato obiettivo voglio rivolgere la mia attenzione (chi sono i miei clienti)?

2. Per quale motivo questi dovrebbero credere alla mia proposta?

La strategia di marketing, pertanto, definisce quali clienti servire e come creare valore per il mercato obiettivo. Ma per fare marketing non basta la strategia, è necessario costruire anche un buon programma di marketing attraverso un insieme di strumenti, noti come le quattro P:

  • prodotto,
  • prezzo,
  • punto vendita
  • promozione (il cosiddetto Marketing Mix).

Pensando in termini di proposta di valore, tutti gli autori coinvolti nella vendita di un prodotto/servizio devono

1. capire quali sono i bisogni e le esigenze ricercate nel mercato

2. creare un’offerta attraente in grado di soddisfare tali bisogni (servizio, prodotto, etc.)

3. stabilire quanto costerà globalmente quell’offerta (prezzo)

4. renderla disponibile (in modo comodo) ai clienti obiettivo5. comunicare con i possibili clienti, il che significa ascoltarli e convincerli dei vantaggi.. e qui scende in campo il bravo venditore.

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?