Mi riferisco naturalmente alle azioni di marketing tese ad incrementare la pripira visibilità in rete, a far conoscere il proprio marchio, tutto cose che hanno lo scopo di incrementare il fatturato.
Cosa è possibile fare attraverso l'email marketing?
Sicuramente tante cose. In in questo post ne voglio elencare e sviluppare brevemente quttro:
- offrire un prodotto o un servizio;
- assistere una trattativa commerciale;
- riattivare clienti che non effettuano ordini da diverso tempo;
- capire i desideri dei tuoi clienti.
Per esperenza posso dire che anche l'appliczione du uno solo di questi suggerimenti, può aiutare il fatturato di un'impresa a crescere fino del 30% in più in pochi mesi di costante lavoro.
Offrire un prodotto o un servizio è senza dubbio la prima idea di utilizzo dell'email che viene in mente a qualsiasi imprenditore.
I problemi sorgono quando si deve scrivere il messaggio da inviare ai propri clienti o potenziali clienti.Sia che vendiate un prodotto e che offriate un servizio, la prima cosa da tenere a mente e quella di porsi nell'ottica del vostro acquirente.Ciò significa che il testo della mail dovrà puntare sui benefici che loro potranno ottenere rivolgendosi alla vostra azienda, piuttosto che essere un elenco di cose quali quanto siete bravi o quanto è eccezionale il vostro prodotto o servizio.
Sicuramente chi riceve le vostre comunicazioni vuole subito sapere due cose:
- come soddisferete le loro esigenze;
- quanto costerà il vostro lavoro.
Sull'ultimo aspetto potete anche prendere tempo, ma sul primo dovrete essere molto chiari e persasivi. Questo vi aiutera anche nella discussione sul prezzo.
Quindi prima di tutto andate diretti ai vantaggi per il cliente, magari inserendo nel messaggiio di posta elettronica un link ad una pagina del vostro sito, nella quale si potranno trovare maggiori dettagli in merito alla vostra offerta.Inoltre se avete dei casi di aziende che rivolgendosi a voi hanno ottenuto i risultati che potrebbero interessare i altri clienti, non vi resta che descriverli nella vostra comunicazione.
Assistere una trattativa commerciale
Benche con un'email sia pressochè impossibile concludere una vendita, essa sia che venga inviata prima di una visita che dopo la visita al cliente può facilitare il vostro lavoro nella conclusione di un contratto.Prima dell'incontro con il cliente, un'email commerciale può preparare il terreno della discussione che avrà luogo. Metterà la conversazione sui giusti binari e la trattativa sarà gia piuttosto delineata.Nel caso il messaggio venga inviato dopo l’incontro con un cliente, esso servirà per chiarire eventuali suoi dubbi e per cercare la conclusione della trattativa.
Riattivare clienti che non effettuaiverso tempo
Nel vostro elenco di clienti sicuamente ce ne saranno diversi che da tempo non effettuano un affare con la vostra azienda.Ecco quindi che un messaggio di posta elettronica studiato appositamente per questa categoria potrà riavicinarli al vostro business e eventualmente nascerà in loro l'interesse per nuovi acquisti presso di voi.Inoltre manterrete constanti i contatti con con tali clienti, i quali accresceranno la loro fiiducia nella vostra professionalità .
Capire i desideri dei tuoi clienti
Questo aspetto di un' email può essere molto utile prima del lancio di un prodotto o servizio.Inviare un messaggio ad un cliente nel quale si chiede la sua opinione su un determinato punto di suo interesse riguardo la vostra attività, vi aiuterà ad offrirgli esattamente quello di cui ha bisogno.Nell'email andrà quindi inserito un collegamento ad una pagina del vostro sito nella quale sarà presente il sondaggio a cui rospondere.
Come si evince da questi brevi suggerimenti, i messaggi di posta elettronica, se ben organizzati, possono fare davvero la differenza nella vostra attività.