Una delle principali regole dettate dall’Inbound Marketing consiste nel creare contenuti di qualità per gli utenti, sempre a caccia di esclusive notizie nell’infinito mondo del Web.
L’Inbound Marketing, quindi, è strettamente legato al concetto di “Content Marketing”.
Il mezzo attualmente più valido per divulgare informazioni riguardanti la propria attività commerciale è senza dubbio il blog, una sorta di “rivista specializzata on-line” dove vengono pubblicati articoli in ordine cronologico.
Grazie ad esso potrai raccontare storie sulla tua azienda e suoi tuoi prodotti/servizi, creare un feeling con i lettori.
Se curato correttamente e costantemente, il tuo blog riuscirà ad attirare potenziali clienti verso il tuo brand.
Un recente studio di HubSpot, la più famosa piattaforma statunitense di Inbound Marketing, mostra che chi pubblica sul proprio blog aziendale anche solo 2 articoli al mese, ottiene dal 70% al 90% di contatti in più.
“Ci sono già tantissimi blog, perché la gente dovrebbe seguire proprio il mio?”
È vero, esistono un’infinità di blog, ma non per questo devi rinunciare ad averne uno tutto tuo.
Molti blog vengono aperti e abbandonati a se stessi dopo poche settimane, quindi l’effettiva concorrenza è molto più bassa di quel che credi.
Se mostrerai impegno e costanza nel pubblicare articoli di valore, otterrai ottimi risultati in tempi ragionevoli.
VANTAGGI DEL BLOG
- Inizialmente gli utenti verranno attirati dai contenuti che ritengono utili e interessanti, poi andranno a verificare “chi sei” e “di cosa ti occupi” e infine ti daranno fiducia passando alla fase di conversione. Un vantaggio non da poco, sei d’accordo?
- Non è finita qui, perché il blog ti permetterà anche di migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca, in particolare su Google, il più importante in assoluto.
- Ogni articolo pubblicato è una nuova pagina che comparirà nei risultati di ricerca e rimarrà in rete per sempre. Più contenuti posterai, maggiori saranno le tue possibilità di ricevere traffico.
- Un’azienda vedrà in media una crescita di traffico del 45% aumentando il numero totale degli articoli da 20 a 50. (Fonte Hubspot)
- I tuoi blog post verranno inoltre condivisi sui social network, ulteriore fonte di traffico di grande portata.
- Gli utenti amano condividere sui loro profili articoli interessanti e utili, dando vita allo spontaneo processo di passaparola in rete.
- Ne trarrai benefici non solo dal punto di vista della visibilità, ma anche in termini di reputazione e credibilità. Più i tuoi articoli verranno condivisi, più otterrai fiducia e verrai percepito come leader del tuo settore.
I TEMPO IN CUI VEDRAI AUMENTARE IL TRAFFICO SUL TUO BLOG
Step 1 - Pubblica in maniera costante sul blog (1-3 mesi)
Come puoi immaginare è impensabile riuscire ad attirare potenziali clienti senza un calendario editoriale impostato a dovere. Per le aziende di successo pubblicare articoli sul blog regolarmente significa:
Definire e raggiungere obiettivi settimanali precisi
Avere personale specializzato che si occupa della gestione dei contenuti
Non pensare che tutto ciò succeda in un batter d’occhio: ti puoi aspettare i primi risultati dopo 30-90 gg.
Step 2 - Anche Google inizia a conoscerti (2-5 mesi)
La maggior parte dei siti web italiani sono “vecchio stampo”, completamente statici e mai rinnovati.
Questo è il motivo principale per cui Google non li considera molto e di conseguenza non li fa salire facilmente tra le prime posizioni delle sue pagine. In aggiunta, se il sito non è “storico”, ma online da poco, sarà ancora meno importante per i motori di ricerca.
Non scoraggiarti, una volta implementato il piano editoriale inizierai a vedere i primi risultati sia da parte delle persone che entrano a visitare il tuo blog, sia da parte di Google che considera il sito aggiornato e quindi degno di rispetto.
Più il tuo blog verrà aggiornato costantemente, più spesso verrà “controllato” dai motori di ricerca per poi essere indicizzato, pertanto i risultati arriveranno più in fretta.
Tutto ciò, però, non può succedere prima di 60-150 giorni, abbi un po’ di pazienza. J
Step 3 - Finalmente i primi contatti (3-6 mesi)
A questo punto il traffico sul tuo sito è in aumento e arriva il momento dei contatti. Dovrai essere pronto ad accogliere i tuoi visitatori nel modo migliore, facendoli passare dal blog a una pagina, chiamata tecnicamente Landing Page, in cui possono scaricare un’offerta adatta a loro.
La cosa più difficile da fare a questo punto è capire cosa sta funzionando davvero sul tuo blog. Quando inizierai a vedere i primi contatti dovrai porti delle importanti domande:
“Questo contatto da dove è arrivato? Social, Google, o link in altri siti che lo hanno portato qui?”
“Come ha fatto a conoscermi? Ha letto un tweet, ha visto un post sulla mia pagina Facebook o sul mio profilo Linkedin?”
Grazie a simili domande riuscirai a constatare cosa interessa realmente ai tuoi potenziali clienti e potrai così attuare la giusta strategia di content marketing.
E infine, per concludere questa prima lezione, quali post non devono assolutamente mancare in un blog aziendale che si rispetti?
- Liste ed Elenchi Puntati, per rendere la lettura più scorrevole
- “How To”, cioè suggerimenti su “Come Fare A”
- Recensioni
- Saggi su temi d’attualità
- Ricerche e Studi Statistici
- Interviste ad esperti del settore
Tratto dal sito : http://www.inboundmarketingformazione.it/



