sabato 30 giugno 2012

COS'E' IN REALTA' LA PNL E QUALI VANTAGGI PUO' OFFRIRTI...

La Programmazione Neuro-Linguistica, ovvero lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva
Dopo averla creata, Bandler e Grinder hanno definito la Programmazione Neuro-Linguistica come lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva. Cosa significa?
Cos’è in realtà la PNL e quali vantaggi può offrirti?

 1. STUDIO
In ogni contesto, il termine STUDIO implica un percorso di costante ricerca e indagine.

Quindi, cosa studia la PNL?

La PNL studia, osserva e modella gli schemi di eccellenza di quelle persone capaci di produrre risultati straordinari nel proprio ambito di specializzazione, che può spaziare dalla psicoterapia agli affari, dall’arte alle scienze, dalle abilità di vendita alla comunicazione in pubblico, solo per fare alcuni esempi.

Lo scopo di questa ricerca è la scoperta della differenza che fa la differenza tra prestazioni scadenti, nella media ed eccezionali.




2. STRUTTURA
Il termine STRUTTURA mette l’enfasi sul processo, invece che sul contenuto.

La PNL non si interessa delle speci?che decisioni che le persone prendono o delle specifiche azioni che esse compiono, piuttosto del processo che le conduce a decidere e ad agire.

Al PERCHÉ, la PNL preferisce il COME e ricava la maggior parte delle proprie tecniche dal porre le domande “Come fai a saperlo?” o “Come fai a farlo?”




3. ESPERIENZA SOGGETTIVA
L’ESPERIENZA SOGGETTIVA è l’insieme dei pensieri, delle convinzioni e delle emozioni che costituiscono la mappa di riferimento di ogni singola persona. Pur non corrispondendo alla realtà, la mappa la condiziona enormemente, agendo come un filtro: la mappa può aiutare la persona a liberare tutto il proprio potenziale o può limitare uno o più aspetti della sua vita.

Identificare quelle forze invisibili che sono alla base dei tuoi comportamenti, dei tuoi pensieri e delle tue emozioni, ti regala la più preziosa delle libertà: la libertà di scelta.

Ti sei mai chiesto quali aspetti di te stesso ti piacciono di più? Quali invece desideri migliorare?
C’è qualche schema di comportamento che ti limita, a casa o sul lavoro, e che vorresti sostituire con uno più efficace?




Con la PNL puoi studiare la struttura della tua esperienza soggettiva e imparare a dare ogni giorno IL MEGLIO DI TE.

Questa è la forza della Programmazione Neuro-Linguistica.

Questo è quello che può fare per te.





GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?