Quando cerchiamo di convincere un amico, un'amica, un collaboratore, una autorita', un familiare, un cliente, ad aderire ad una idea, una proposta, un acquisto... stiamo "vendendo".
Quindi SIAMO TUTTI VENDITORI!
Se ce ne rendiamo conto, abbiamo capito che il mercato e' una grande realta' e possiamo interagire in due modi:
- subirlo; in questo caso rimaniamo degli "analfabeti commerciali", che non conoscono le regole di un sano rapporto d'affari;
- viverlo da protagonisti.
Questo libro spiega come diventarlo.
Il libro supera molti pregiudizi legati all'attivita' commerciale e la restituisce alla sua magnifica dinamicita', creativita' e dignita'.
Imparare a vendere diventa cosi' una straordinaria palestra comportamentale, un training eccezionale per superare le proprie timidezze, interagire in modo concreto con gli altri, elaborare soluzioni, proposte e creare valore aggiunto relativo a prodotti e servizi.
La Vendita Perfetta rifonda il ruolo sociale del venditore
Molte tecniche "miracolistiche" infatti non funzionano perche' trattano l'altro solo come "cliente" e non come persona.
Occorre ritornare alla base di un sano rapporto commerciale, basato sull'etica e sul vero capitale di ogni individuo, venditore e impresa: la fiducia che e si crea grazie a un comportamento corretto, basato sul valore della parola data, sul rispetto e su una fondamentale onesta' di intenti.
La fiducia dei clienti e degli altri ci puo' spingere in alto, molto in alto, perche' allargando il nostro network di relazioni e competenze, informazioni, possiamo diventare attori del mercato, a livello della nostra realta' locale e a livello globale. Diventiamo cosi' capaci di muoverci a livello glocale: nel territorio di appartenenza e nel mondo.
Perche' questo libro e' unico
Perche' usa un linguaggio semplice, evitando i tecnicismi e le teorie. Al contrario, e' ricco di esempi lampanti, chiare illustrazioni e strumenti operativi da usare nella vita di tutti i giorni.
Ti insegna a giocare a tutto campo, nella inevitabile competizione sociale.
E' nato dalla esperienza di un grande consulente e dei migliori venditori.
Perche' i metodi presentati in questo libro non riguardano solo la gestione ottimale dei clienti esterni, gli acquirenti, ma anche i clienti interni (partner, colleghi, collaboratori) ai team di lavoro, alle organizzazioni.
Questo libro vale piu' di una Enciclopedia della vendita
Infatti ti permette di imparare a convincere e a vendere senza stress, grazie alle tecniche di Judo Psicologico.
Sviluppare abilita' investigative e di analisi comportamentale che sono essenziali a livello commerciale, per identificare in ogni situazione le leve motivazionali di acquisto da utilizzare cliente per cliente.
Inoltre non ti trasmette aride tecniche ma forti sollecitazioni emozionali per ricreare l'atmosfera "mitica" vissuta dai grandi commerciali che vivono la loro professione con una passione inesauribile.
Roberto Provana, psicologo, e' docente universitario, ricercatore, formatore e consulente aziendale. Opera da piu' di trent'anni nel campo della creativita', dello sviluppo personale e della comunicazione non verbale.
