Cosa diavolo è la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica)?
È un modello di comunicazione interpersonale oltre che un sistema alternativo di terapia basato sull’educazione all’autoconsapevolezza, e sulla capacità di mutare i propri schemi mentali ed emozionali.
Fondato negli anni ’70 da Richard Bandler e dal linguista John Grinder, esso parte dalla correlazione fra i processi neurologici, il linguaggio e certi schemi comportamentali “programmati” (ossia appresi per esperienza) che possiamo usare per superare disturbi e limiti derivanti dai nostri condizionamenti, tanto nella vita privata che nel lavoro.
Possiamo appropriarcene in modo divertente e senza fatica?
Philip Miller è un istruttore specializzato nell'applicazione della pnl in ambito aziendale. Tiene dei corsi di sviluppo della piccola impresa ed è tutor del programma per la crescita dell'impresa presso la Cranfiel University, prestigiosa scuola inglese di Management.
Ha cominciato a studiare la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) circa sei anni fa, e, dopo il training iniziale, ne ha voluto sapere sempre di più: ha comprato un libro, poi un altro e poi molti altri ancora. Nel complesso sono dei bei libri, ma Philip è un’anima semplice e non piace quando ci sono molti vocaboli tecnici e poche illustrazioni (è una persona visiva, ossia che reagisce bene alle immagini).
Questo libro è il suo tentativo di spiegare in modo semplice, facile e divertente gli utilissimi strumenti di quella “cassetta degli attrezzi per la vita” che è la PNL.
Non prendete le vignette troppo sul serio! Vogliono soltanto essere divertenti e aiutare a far capire il punto. Qualcuna forse la troverete un tantino demenziale! Se vi lascia perplessi… fate lo stesso un sorriso e proseguite!
