Quante volte vi ha sfiorato il desiderio, o il sogno, di cambiare lavoro e vita?
L’identità di ognuno di noi, nessuno escluso, non è una sola e immutabile: talvolta ne emerge una nuova, che non ci fa più stare bene nei nostri panni.
Spesso però non osiamo cambiare nulla, bloccati dalla paura dell’ignoto o dalle risorse investite nella professione e nella vita correnti. Che cosa fare allora?
L’autrice presenta un nuovo modello per reinventarci, efficace, coinvolgente e che spazza via tutto quanto abbiamo sentito affermare da “esperti di carriere” più o meno autorevoli e quotati.
Se infatti secondo la “saggezza comune” bisogna prima sapere che cosa si vuole e poi agire, Ibarra capovolge la prospettiva: individuare il lavoro giusto è la conseguenza di azione e sperimentazione, la carriera non è un percorso lineare verso un’identità predeterminata ma un viaggio irregolare lungo il quale proviamo i “possibili sé” che possiamo diventare.
Ecco dunque gli otto passi fondamentali per trovare la nostra strada, elaborati studiando un’ampia selezione di storie di persone che “ce l’hanno fatta”:
• esplorare le possibili identità da assumere;
• fare “esperimenti professionali”;
• individuare piccole vittorie per mantenere l’impulso ad agire;
• contattare modelli e mentori che facilitino la transizione;
• prendere tempo per riflettere;
• capire quando abbandonare la vecchia strada per quella nuova;
• inquadrare le nuove circostanze in una storia coerente di ciò che stiamo diventando.
Questo è il libro giusto per chiunque svolga un’attività lavorativa senza piena soddisfazione, voglia dare una svolta alla propria carriera, cerchi nuovi elementi di ispirazione e utili linee operative da seguire.
Parole chiave: professione, carriera, lavoro, risorse umane, organizzazione, gestione di cambiamento, gestione personale, comportamento organizzativo
