domenica 15 maggio 2016

SIGNIFICATO DI LEADER E DI LEADERSHIP



La parola “leadership” deriva dal verbo “to lead”, cioè “guidare, condurre”, e ha dunque a che fare con l’abilità di condurre gli altri verso un fine comune, un obiettivo da raggiungere, e guidare se stessi, le proprie azioni e i propri comportamenti verso le direzioni più utili per sé.

Diventare leader non significa “diventare capo” in senso tradizionale, al contrario, significa passare dall’autorità all’autorevolezza, essere riconosciuti “dal basso” come punto di riferimento e fare in modo che le persone ti seguano volontariamente.


La parola leader (fonte Oxford English Dictionary) compare nel XIII secolo, mentre leadership compare nella prima metà del XIX secolo, per indicare l’influenza politica e il controllo del parlamento inglese.

Il verbo inglese to lead significa condurre, dal latino cum=insieme e ducere=tirare/trarre.

Nell’antico germanico, da cui il verbo deriva, il significato principale era andare.

Etimologicamente to lead significa andare per primo. 

In cinese leadership si scrive 首领 (shǒu lǐng). 

Shǒu significa “prima” ma anche “la parte più alta”, “il capo” (quindi “la testa”)

Lǐng invece sta per “guida”, “condurre”, “collare”.

Shǒu lǐng ha quindi il senso di fornire una guida oppure indicare la direzione.

Quindi, leader è chi indica la strada aprendo il passo, chi si mette alla testa di un gruppo che decide di seguirlo.


Per godere dei vantaggi della leadership non importa essere a capo di un esercito… Sono capacità utilissime anche se si gestisce solo un piccolo gruppo di persone o anche esclusivamente se stessi.

La leadership non è una dote innata: tutti possono accrescere la propria leadership impegnandosi a sviluppare le specifiche abilità del leader e divenendo così un esempio di congruenza, rettitudine, sicurezza e impegno.

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?