Una persona capace di parlare in pubblico diventa immediatamente importantissima agli occhi di tutti.
Dopo un bel discorso saremmo disposti ad attribuire una laurea a chi non la possiede così come la toglieremmo a chi l’ha conseguita ma non sa parlare. Come se saper parlare fosse una caratteristica imprescindibile di chi ha cultura e preparazione.
Ciò nonostante, alla capacità di parlare non dedichiamo molta attenzione.
Forse perché parlare è una cosa che facciamo tutti i giorni, più volte al giorno, con quasi tutte le persone che incontriamo.
Un’attività talmente naturale e ovvia che a volte non ci rendiamo neanche conto di svolgerla.
Spesso parliamo senza alcuna preparazione, dimenticando che dal modo in cui lo facciamo dipendono risultati, rapporti, decisioni fondamentali per la nostra vita.
E questo è valido sia in pubblico che nel privato.
Vi faccio qualche esempio.
- I genitori capaci di un discorso convincente riescono con facilità a stimolare i loro figli a fare i compiti.
- Gli impiegati che sanno argomentare in maniera chiara hanno più possibilità di successo quando chiedono un aumento al loro capo.
- Le commesse che sanno creare emozioni quando propongono un abito vengono ricordate con stima e affetto.
- I ragazzi che sanno presentarsi in un colloquio hanno molte più opportunità di ottenere un lavoro o di passare brillantemente un esame.
Per non parlare dell’impatto che il saper parlare può avere sul successo personale e professionale di avvocati, commercialisti, medici, architetti, notai, ingegneri, magistrati, politici, manager, imprenditori.
Infine, la cosa più importante: chi parla con sicurezza e piacere ha un’alta autostima e una buona qualità della vita, perché «osare» nel chiedere ciò che desidera, laddove invece altri, timidi e riservati, rinuncerebbero.
Ci sono due obiettivi fondamentali legati all’atto del parlare:
• farci capire
• farci stimare / amare (creare consenso attorno a noi).
Chi si fa capire e stimare mentre parla è considerato speciale e le persone ne cercano la compagnia, certe che la sua presenza sarà sempre dispensatrice di piacevolezza e competenza. È circondato di amici, realizzato sul lavoro e vive ricchi momenti di piacere e benessere.
Le persone che sanno interessare gli altri lo fanno sia con ciò che dicono sia con il modo in cui lo dicono, al punto che le due cose sembrano fondersi in un insieme di emozioni. E le emozioni sono la scintilla che accende il cuore.

