domenica 16 febbraio 2014

IMPORTANZA DI SAPER PARLARE IN PUBBLICO

Una persona capace di parlare in pubblico diventa immediatamente importantissima agli occhi di tutti.

Dopo un bel discorso saremmo disposti ad attribuire una laurea a chi non la possiede così come la toglieremmo a chi l’ha conseguita ma non sa parlare. Come se saper parlare fosse una caratteristica imprescindibile di chi ha cultura e preparazione.

Ciò nonostante, alla capacità di parlare non dedichiamo molta attenzione.

Forse perché parlare è una cosa che facciamo tutti i giorni, più volte al giorno, con quasi tutte le persone che incontriamo.

Un’attività talmente naturale e ovvia che a volte non ci rendiamo neanche conto di svolgerla.

Spesso parliamo senza alcuna preparazione, dimenticando che dal modo in cui lo facciamo dipendono risultati, rapporti, decisioni fondamentali per la nostra vita.

E questo è valido sia in pubblico che nel privato.



Vi faccio qualche esempio.
  • I genitori capaci di un discorso convincente riescono con facilità a stimolare i loro figli a fare i compiti.
  • Gli impiegati che sanno argomentare in maniera chiara hanno più possibilità di successo quando chiedono un aumento al loro capo.
  • Le commesse che sanno creare emozioni quando propongono un abito vengono ricordate con stima e affetto.
  • I ragazzi che sanno presentarsi in un colloquio hanno molte più opportunità di ottenere un lavoro o di passare brillantemente un esame.
Per non parlare dell’impatto che il saper parlare può avere sul successo personale e professionale di avvocati, commercialisti, medici, architetti, notai, ingegneri, magistrati, politici, manager, imprenditori.

Infine, la cosa più importante: chi parla con sicurezza e piacere ha un’alta autostima e una buona qualità della vita, perché «osare» nel chiedere ciò che desidera, laddove invece altri, timidi e riservati, rinuncerebbero.




Ci sono due obiettivi fondamentali legati all’atto del parlare:

• farci capire
• farci stimare / amare (creare consenso attorno a noi).

Chi si fa capire e stimare mentre parla è considerato speciale e le persone ne cercano la compagnia, certe che la sua presenza sarà sempre dispensatrice di piacevolezza e competenza. È circondato di amici, realizzato sul lavoro e vive ricchi momenti di piacere e benessere.

Le persone che sanno interessare gli altri lo fanno sia con ciò che dicono sia con il modo in cui lo dicono, al punto che le due cose sembrano fondersi in un insieme di emozioni. E le emozioni sono la scintilla che accende il cuore.

domenica 2 febbraio 2014

HO'OPONOPONO : ELIMINA TUTTI GLI ELEMENTI CONSCI E INCONSCI CHE TI OSTACOLANO


Ho'Oponopono:
elimina tutti gli elementi consci e inconsci
(credenze, ricordi, programmazioni mentali)
che ti ostacolano e ti controllano...


Dietro qualsiasi situazione, qualsiasi evento e qualsiasi incontro che si verificano nella nostra vita si nasconde un ricordo.

Lo scopo di Ho'oponopono, la potente e semplice tecnica di origine hawaiana, sta nel liberarci da tutto cio' che puo' ostacolarci nella vita e che rischia di diventare per noi fonte di dolore, di pena o di sofferenza.

La pratica conduce a uno stato "zero", cioe' uno stato di "vuoto" nel quale la mente passa interamente i comandi alla parte divina.

A livello pratico e' sufficiente dire "Mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo", nella consapevolezza che queste parole contengono l'intero processo.




Ho'oponopono, letteralmente "mettere le cose al posto giusto", e' una filosofia hawaiana e al tempo stesso una potente tecnica che aiuta a eliminare tutti gli elementi consci e inconsci (credenze, ricordi, programmazioni mentali) che ti ostacolano e ti controllano, permettendoti di ritrovare serenita' e liberta' d'azione.

Ho'oponopono e' la chiave per diventare artefice della tua felicita'.

Ogni situazione che vivi, ogni incontro, ogni azione generano in te una traccia. Nel corso del tempo, queste tracce diventano un intricato sistema che prende il sopravvento sulla tua liberta', costringendoti ad agire e a pensare secondo schemi fissi senza che te ne renda conto.

Il piu' delle volte, si tratta di schemi negativi che portano infelicita', depressione e malattie.

La pratica di Ho'oponopono ti consente di spezzare queste catene: le vibrazioni che mette in moto daranno luogo a strabilianti cambiamenti a livello interiore, che non mancheranno di riflettersi all'esterno.
  1. Che cos'e' e come si pratica Ho'oponopono
  2. Il perdono quale via di serenita' e felicita' interiore
  3. Ho'oponopono e la PNL: il potere delle parole
  4. Ho'oponopono come tecnica di guarigione della psiche: l'influenza dei ricordi
  5. Spiritualita' quotidiana: la presenza di Ho'oponopono nelle grandi religioni 


Luc Bodin e' medico, specializzato in oncologia e in medicina naturale. La sua apertura verso le terapie alternative l'ha portato a compiere viaggi in tutto il mondo alla ricerca di nuove tecniche, arrivando a ideare e a perfezionare un metodo personale di guarigione energetica che divulga e insegna nel corso di stage tenuti in diverse nazioni. E' autore di numerosi articoli e ha pubblicato vari best seller.

Nathalie Bodin e' consulente di Feng Shui e studiosa di psicogenealogia. La sua passione per le tecniche energetiche l'ha condotta a formarsi in varie pratiche, tra cui l'EFT.

Jean Graciet pratica la PNL, l'ipnosi ericksoniana ed e' specializzato nel significato dei sintomi delle malattie. Conduce seminari e conferenze sull'evoluzione individuale e il risveglio della coscienza.

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?