PUNTI ESSENZIALI DI UN VENDITORE PROFESSIONISTA
• Le caratteristiche di un venditore
di successo: sapere (conoscenze), saper fare (competenze) e saper essere
(atteggiamenti);
• Autoanalisi punti di forza e aree
di miglioramento nella vendita;
• Vendere è comunicare: come riuscire
ad instaurare un rapporto di Fiducia con il Cliente
• Le espressioni da evitare: le frasi
killer (es. non è un prodotto complicato...), le frasi che fanno male alle
ginocchia, (es. mi scusi per il disturbo), le parole parassita, i verbi al
condizionale / al passato, le frasi grasse (es. offriamo un ottimo servizio ed
abbiamo prodotti di qualità...), ecc.;
• I 7 passi per conquistare la
Fiducia del Cliente: il percorso F.I.D.U.C.I.A.;
• Focalizzarsi sul Cliente: la pianificazione dell'attività
di vendita e la gestione del tempo di vendita;
• La matrice ABC incrociata: focalizzarsi sulle priorità del
nostro portafoglio Clienti;
• Iniziare con il piede giusto: cosa fare e cosa non fare nei
primi 30'';
• Telefonare per fissare un appuntamento con un nuovo
Cliente;
• Come presentare con efficacia se stessi e la propria
azienda;
• Delineare le esigenze del Cliente: l'ascolto e la tecnica
delle domande;
• Le diverse tipologie di domande: chiuse, aperte e ad alto
guadagno;
• Utilizzare le obiezioni come opportunità: le tecniche per
affrontare positivamente e con successo le obiezioni del Cliente;
• Come presentare il prezzo facendo leva sul valore percepito
dal Cliente;
• Convincere coinvolgendo: come riuscire a suscitare
interesse nei confronti della nostra offerta;
• Parlare la lingua del Cliente: parlare per vantaggi
ricercati evitando di comunicare un vantaggio non ricercato dal Cliente (=
autogol);
• Puntare sui fattori distintivi della propria offerta
(quello che dico lo potrebbe dire anche un mio concorrente?) collegandoli ai
bisogni e alle esigenze del Cliente;
• Argomentare la propria offerta non limitandosi ad una semplice presentazione
della propria offerta;
• Individuare insieme al Cliente 2 o 3 alternative per
soddisfare l'esigenza del Cliente;
• Implementare il piano di vendita: l'A.B.C. della vendita (Always Be Closing =
chiudere sempre!);
• Intercettare il processo decisionale del Cliente: chi
decide? Quando decide? Cosa deve fare il Cliente prima di decidere? ecc.;
• Come e quando proporre al Cliente l'acquisto;
• La gestione degli eventuali contatti di follow up;
• Attenzione al post vendita: la vendita inizia con la firma
di un contratto;
• La gestione dei reclami: i momenti della verità nel
rapporto con il Cliente;
• Il controllo delle prestazioni: tenere sotto controllo i principali
indicatori dell'efficienza e dell'efficacia di vendita;
• Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano
d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate
durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio
evitare? Cosa voglio iniziare a fare?