sabato 14 aprile 2012

MILTON HYLAND ERICKSON...IL PIU' GRANDE IPNOTISTA DEL XX SECOLO



Milton Hyland Erickson
(
Nevada, 5 dicembre 1901 – Arizona, 25 marzo 1980) è stato uno psichiatra statunitense.

È stato presidente e fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica e membro dell' Associazione Americana di Psichiatria, dell'Associazione Americana di Psicologia, e della Associazione Americana di Psicopatologia.

Erickson è ricordato per:
  1. il suo approccio originale alla psicoterapia e al rapporto con il paziente
  2. il suo ampio utilizzo della metafora terapeutica, delle narrazioni e dell'ipnosi
  3. aver inventato l'espressione Terapia breve, in relazione alla sua abitudine di affrontare e di risolvere i problemi con un numero relativamente breve di sedute
  4. la sua concezione dell'inconscio come di qualcosa che è completamente distinto e separato dalla mente conscia, con la sua specifica consapevolezza, i suoi interessi, le sue risposte e il suo apprendimento. Secondo Erickson, la mente inconscia è creativa, generatrice di soluzioni e ha come obiettivo il bene della persona.
  5. la sua capacità di utilizzare qualsiasi processo del paziente per aiutare il cambiamento: convinzioni, parole preferite, estrazione culturale o sociale, storia personale, e perfino le abitudini nevrotiche.

Erickson è uno dei più autorevoli teorici dell'ipnosi clinica e della cosiddetta psicoterapia breve del secolo scorso. Da lui deriva principalmente l'utilizzo più moderno dell'ipnosi, non legato esclusivamente alla cura di problemi psichici e della nevrosi.



Erickson ha sviluppato una forma di ipnoterapia chiamata ipnosi ericksoniana, che permetterebbe di comunicare con l'inconscio del paziente. Questo tipo di ipnosi, molto simile ad una normale conversazione, induce a una trance ipnotica nel soggetto. In questo modo, il terapeuta può suggerire delle piste di soluzione all'inconscio, aggirando le resistenze e la rimozione che la coscienza opporrebbe al cambiamento. Se sentendo la storia, il paziente manifesta segni di trance, si è nelle condizioni necessarie per intervenire.Le prassi terapeutiche di Milton Erickson vennero studiate, analizzate e riprodotte secondo dinamiche di processo di psicoterapia veloce - il 'modellamento (PNL)' - da Richard Bandler e da John Grinder, i co-fondatori della Programmazione neuro linguistica (PNL).

Milton Erickson, il più grande ipnotista del XX secolo, è stato il primo a usare il potere dell’ipnosi per controllare le persone.
Quando in America era vietato persino nominare l’ipnosi!




Ed Erickson ha cominciato a usarla per controllare le persone a loro insaputa, proprio perché l’ipnosi era una pratica illegale! 
Semplicemente parlava in un modo speciale, anche se per tutti sembrava totalmente naturale e normale…
Ma nel giro di pochi minuti le persone finivano per fare esattamente quello che lui diceva loro di fare.

Senza dubbi.Senza esitazione.E senza alcun ripensamento.

Perché credevano che quelle idee venissero dalla loro mente e non da quello che gli ordinava Erickson.

Ad un certo punto l’American Medical Association decise di intervenire, trascinando Milton Erickson in tribunale per impedirgli di esercitare quest’attività. 

Ma quest’uomo incredibile sapeva di potersela cavare facilmente: riuscì a incontrare il Presidente della AMA prima dell’udienza e gli “parlò”.

Lo ipnotizzò in un attimo e senza difficoltà. L'American Medical Association lasciò cadere le accuse contro Erickson . E l’anno successivo l’ipnosi fu legalizzata.

Alla morte di Milton Erickson, nel 1980, il suo lavoro è stato nascosto al pubblico e controllato. 
Se non sei un medico o uno psicologo di una certa fama non potrai mai toccare con mano questo materiale.

Questo fino ad oggi.

Un ipnotista eccezionale ha svelato ogni trucco, tattica e tecnica che Milton Erickson ha scoperto o inventato sul controllo delle altre persone.

Igor Ledochowski ha raccolto i potenti metodi di Erickson nel suo straordinario lavoro, a iniziare da: 

Diventa un ipnotista ora! ... e conquista tutti con l'ipnosi.


GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?