sabato 26 marzo 2011

FELICITA' ...UN ANNO DI PENSIERI POSITIVI...BENESSERE MENTALE

Cosa deve succedere affinché tu ti senta felice?

Devi essere amato da una bellissima donna o da un affascinante uomo, guadagnare più di diecimila euro al mese, essere apprezzato dal tuo capo e da tutti i tuoi colleghi, avere tanti amici costantemente al tuo fianco e essere sempre in perfetta forma fisica?

O magari ti basta riuscire a vedere il sole che sorge al mattino o ascoltare la tua canzone preferita o sentire la risata di un bambino?

Come è possibile che a volte una persona a cui non manca niente, una persona che ha un buon livello di vita, tanti amici e gode di ottima salute non si senta felice quanto qualcun altro che al contrario vive in ristrettezze economiche o magari con una salute precaria?

La verità è che sentirsi felici o meno dipende esclusivamente da noi.

Sentirsi bene è una decisione che possiamo prendere ora e in ogni istante della nostra vita indipendentemente dagli eventi esterni.

Tutti noi però abbiamo dei diversi standard che governano il modo in cui ci sentiamo e quindi in cui ci comportiamo di fronte agli eventi della vita.

Sono regole vere e proprie che determinano tutte le nostre emozioni, credenze su cosa è buono o cattivo, su cosa “dovremmo” o cosa “dobbiamo” fare.

Le regole sono leve che ci spingono verso il dolore o verso il piacere in ogni situazione che viviamo e determinano se uno dei nostri valori è stato raggiunto o meno.


È quindi chiaro quanto sarebbe utile avere regole che ci spingano all’azione, regole grazie alle quali sia facile provare gioia, serenità, piacere.

Purtroppo, al contrario, molti di noi hanno creato numerosi modi per sentirsi male e pochi per sentirsi veramente bene, erigendo barriere invalicabile sulla strada che porta alla felicità.

La soluzione è fermarsi un momento a riflettere e porsi una semplicissima domanda: “Cosa deve succedere affinché io mi senta…(amato, in salute, libero)?”

Trovata la risposta, allenati a rendere facile il sentirsi bene e veramente difficile il sentirsi male e per ultimo non dimenticarti che quando ti relazioni con una persona, ti stai relazionando anche con le sue regole.
In questo modo sarà più facile comprenderla ed entrare in empatia con lei.

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?