domenica 28 febbraio 2010

PERCORSO SPECIALISTICO FORMAZIONE FORMATORI



Il Percorso specialistico, giunto alla VIII edizione, è finalizzato alla creazione di formatori eccellenti nell'applicazione delle più innovative tecniche di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) applicate alla formazione ed alla gestione delle persone.

Un percorso di 12 giornate, più la giornata finale di esame, per raggiungere i seguenti obiettivi:
  • Formare esperti dei processi formativi e della gestione dei processi di apprendimento degli adulti, sia con strumenti “classici” che con tecniche di Programmazione Neuro Linguistica.

  • Migliorare le proprie abilità comunicative creando empatia con gli interlocutori.

  • Acquisire conoscenze e competenze necessarie per effettuare sia l'attività di analisi dei bisogni, sia la progettazione e l'attuazione degli interventi, sia la valutazione finale.
  • Diventare straordinari oratori e comunicatori

DESTINATARI


  1. Attori dei processi formativi (formatori, coordinatori, tutor, consulenti)

  2. Liberi professionisti

  3. Titolari o manager d’azienda

  4. Responsabili sviluppo delle risorse umane o formazione aziendale
  5. Persone fortemente motivate a lavorare nel mondo della formazione

PROJECT WORK E ATTESTATO


A un mese circa dal termine del percorso didattico è prevista la presentazione di un project work, per rafforzare e applicare le competenze acquisite durante l'attività didattica.

Ogni partecipante presenterà ai propri colleghi il lavoro preparato, in un vero e proprio intervento formativo, col giudizio di una commissione presieduta dal dott. Raffaele Galasso e dal dott. Max Formisano.

I lavori migliori saranno pubblicati sui nostri siti

Targa di riconoscimento per la migliore performance

I partecipanti che saranno ritenuti idonei, alla fine della presentazione del proprio lavoro, riceveranno l’attestato Trainer Specialist firmato dalle due scuole organizzatrici .


BENEFICI E VALORE AGGIUNTO
  1. Rafforzamento della fiducia in se stessi grazie al principio dell’autosviluppo

  2. Acquisizione di competenze e comportamenti che incrementano l’efficacia

  3. Integrazione di teoria con applicazione pratica
  4. Metodologia Leadership Generativa® applicata e spiegata
  5. Metodologia Maximum Training® applicata e spiegata

TUTORAGGIO

Secondo disponibilità, sarà data la possibilità ad i più meritevoli, di fare da tutor in alcune docenze della Max Formisano Training Coaching and Consulting e della Comteam.

Struttura del corso

A Roma, dodici giornate suddivise in cinque sessioni lavorative.

1) 4 SESSIONI da tre giornate ciascuna nei seguenti orari:

Venerdì: 14,00-21,00
Sabato: 9,30-18,00
Domenica: 9,30-17,00

2) Una SESSIONE di un giorno (sabato) per il project work finale.


LA LEADERSHIP DEL FORMATORE
19 - 20 - 21 Marzo

La leadership del formatore indica un insieme di valori, principi personali, abitudini mentali, capacità nella relazione con le persone, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione che consentono di influenzare e guidare il gruppo che apprende.

L’apprendimento deve essere supportato dalla motivazione. Avere in aula persone che qualcun altro ritiene debbano essere formate…non funziona!

E avere persone con aspettative diverse, è anche peggio. Le nostre metodologie esclusive per motivare l’adulto ad apprendere.


COMUNICAZIONE EFFICACE CON L’UDITORIO

16 - 17 - 18 Aprile 2010

Comunicare con qualcuno è ormai quello che fa la differenza per chiunque voglia eccellere in qualsiasi campo dove conta la relazione interpersonale.

La Programmazione Neuro Linguistica ha studiato i migliori comunicatori del mondo per capire i loro segreti e poi divulgarli attraverso semplici tecniche.

Per ottenere risultati apprezzabili in un contesto formativo, non basta l’intuito o l’esperienza: quello di cui oggi si sente il bisogno sono strumenti utili ed efficaci.

Sulla base degli ultimi studi delle tecniche di comunicazione, una sessione costruita per acquisire competenze immediatamente applicabili in un’aula di formazione.


PUBLIC SPEAKING

7 - 8 - 9 Maggio 2010

Non basta avere un qualcosa da comunicare, l’importanza del “come” comunichiamo in pubblico è decisiva perché il messaggio colga il bersaglio.

Il contenuto, di certo, non è da trascurare, ma la sua forza e il suo impatto sono dati da come viene comunicato.

Saper comunicare in pubblico permette di gestire una riunione in maniera efficace e concreta, esporre o vendere idee e progetti di fronte a più persone, fare formazione.
Punto di forza sono le sessioni di prova in aula, veri e propri allenamenti che ciascuno terrà periodicamente


METODOLOGIE DIDATTICHE E DI APPRENDIMENTO

28 - 29 – 30 Maggio 2010

La sessione affronterà le varie fasi necessarie per realizzare un’aula di formazione: dall’analisi dei bisogni del committente alla progettazione del corso stesso, dall’azione formativa vera e propria alla valutazione di quanto realizzato.

Si approfondiranno tecniche di Programmazione Neuro Linguistica applicate alle teorie classiche sull’apprendimento degli adulti ed alle metodologie per impostare una lezione.

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?