sabato 1 agosto 2009

IL LIBRO ELETTRONICO AVRA' UN FUTURO ?

Seppure, pigramente. anche nel mercato nazionale ci sono segnali di movimento sul fronte dell'editoria elettronica, quella , per intenderci , da leggere sul monitor del Pc o del proprio palmare.
Che si parli di quotidiani o di libri, i testi elettronici , stanno infatti diventando un nuovo modo di concepire la lettura.
Come per tante altre questioni, l'esempio più clamoroso ci viene dagli Stati Uniti dove l'editoria elettronica ha già sconvolto i piani strategici di colossi dell'informazione, come ad esempio , il New York Times che, a fronte di una grave crisi finanziaria che sta attraversando , ha avviato da tempo il travaso a pagamento della carta al web, pur consapevole dei molti problemi ancora da risolvere, in primis, la raccolta pubblicitaria.
Ma a quanto pare, la strada è di quelle irrinunciabili.
A spingere sull'acceleratore sta contribuendo un colosso, Amazon. E' suo infatti il Kindle, un dispositivo di ridotte dimensioni , super piatto, che consente la lettura di giornali e libri.
Sono soprattutto le nuove generazioni ad essere più inclini a questi nuovi sistemi di lettura e,se, a breve le aziende che realizzano questi dispositivi troveranno il modo di renderli più alla portata delle loro tasche e dei loro gusti, il gioco è fatto !!
L'orizzonte è suggestivo: l'e-book , in quanto tale , si presta infatti ad vere molte più funzioni del classico libro, può diventare un vero e proprio prodotto multimediale con links, interventi audio e visivi, ricerche bibliografiche immediate.
Insomma, un libro che oltre a parlarti al cuore, interagisce con te !
A chi non piacerebbe !

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?