Perché l’Empatia è così importante?
Il successo nella vita è fortemente influenzato dall’empatia che proviamo nei confronti degli altri (Cosa si nasconde davvero dietro al successo?).
Le persone possono avere obiettivi molto diversi fra loro però tutte le persone hanno un desiderio in comune: sentirsi importanti.
Pensa a quella volta che una persona ti ha fatto un complimento su qualcosa che hai fatto bene, sicuramente ti sarai sentito più motivato a proseguire con il tuo percorso.
Questo semplice concetto è alla base dell’empatia e le tecniche di vendita devono essere orientate a far sentire importante il cliente.
Però l’empatia funziona solo se è sincera, non se viene utilizzata esclusivamente per ottenere qualcosa in cambio (I segnali del corpo nella vendita).
Il suo utilizzo nel lavoro e nella vita
Nelle relazioni di tutti i giorni l’empatia ha un ruolo estremamente importante.
Per poter creare relazioni stabili è necessario mettersi nei panni degli altri e capire i loro problemi.
Una persona può seriamente interessarsi ai problemi che riguardano il mondo, ma alla fine il suo mal di denti sarà sempre il suo problema di primaria importanza!
Nel lavoro l’empatia viene sempre più valorizzata, infatti i processi aziendali stanno diventando sempre più complessi e in molte aziende è necessario creare dei team di lavoro che non devono essere motivati da obiettivi individualistici, ma devono sentire lo spirito del gruppo.
Lo spirito del gruppo può esserci solamente se tutti i membri imparano a mettersi nei panni dei loro compagni di squadra e risolvere insieme tutti i problemi che si possono presentare.
Questi sono solo semplici esempi di casi in cui l’empatia è indispensabile:
- Relazioni di coppia, queste relazioni per durare nel tempo devono riuscire a incrociare i bisogni dei due partner in modo che non entrino in collisione;
- Relazioni di amicizia, anche l’amicizia si basa sulla comprensione degli stati d’animo altrui;
- Gruppi di lavoro in azienda, maggiore è la coesione del gruppo, migliori saranno i risultati ;
- Imprenditori verso i loro dipendenti, più i dipendenti si sentono importanti per l’azienda, più saranno motivati a produrre e ottenere i risultati migliori possibili (Capo o leader? ecco la vera differenza!).
L’empatia non significa rinunciare alla propria personalità o alle proprie idee per poter soddisfare i bisogni dell’altro.
Come detto in precedenza, l’empatia funziona solo se è sincera.
Le persone non hanno bisogno di relazioni in cui non vengono mai contraddetti, ma hanno bisogno di persone sincere che sappiano ascoltare ciò che hanno da dire senza essere troppo giudicati.
Quindi l’empatia non richiede troppi sforzi, solo di essere se stessi e di essere disposti ad ascoltare molto e parlare poco!
3 modi per valorizzare gli altri
- Complimentati con gli altri quando fanno qualcosa di gradevole: Questo vale nella vita, ma soprattutto nel lavoro. Se hai un’opinione molto positiva su una persona faglielo sapere, in questo modo lo farai sentire apprezzato per ciò che è e per ciò che fa.
- Sii umile con le persone: Ogni persona che incontri nella tua vita, per quanto possa sembrarti sgradevole, può insegnarti qualcosa di buono. Per questo motivo ascolta sempre ciò che gli altri cercano di trasmetterti.Ogni persona ha una propria visione del mondo totalmente personale e unica.Le persone ti vedranno sempre come diverso dal loro modo di vivere, quindi accogli questo modo di vivere diverso e prova a creare una connessione tra la tua personalità e il tuo interlocutore.
- Nelle conversazioni interessati all’altro: Una cosa che molte persone sbagliano è quella di parlare sempre di se stessi nelle relazioni con gli altri.Gli altri apprezzano quando le persone si interessano a loro e quindi fate molte domande che vi permettono di scoprire meglio la vita della persona.Ma ovviamente questo può essere rischioso: se avete poca confidenza evitate domande molto intime e concentratevi principalmente su domande che riguardano gli hobby, la scuola fatta o il lavoro svolto.
Tratto dal sito : http://www.afcformazione.it/


