lunedì 20 agosto 2012

IL MANAGER DELLA FORMAZIONE

“Il Manager della formazione. Il lavoro che migliora se stessi e gli altri” opera del dott. Andrea Pizzicaroli, edito da “IlSole24Ore” è un manuale pratico per coloro che intendono divenire imprenditori dando vita ad una società di formazione, oppure liberi professionisti, costruendo la propria professione e divenendo formatori.








Il libro si rivolge in particolare ai laureati nelle discipline umanistiche che desiderano lavorare nell’area dello sviluppo delle risorse umane per enti pubblici, enti locali e aziende private.  

Il testo si rivolge anche a funzionari, quadri e dirigenti che intendono attivare dei corsi di formazione nel proprio ufficio. I suggerimenti del dott. Pizzicaroli, ormai esperto formatore dal 1997, saranno utili nella preparazione, permettendo di muoversi in maniera dinamica nel settore e fornendo strumenti utili ed efficaci.

Il libro si svolge in otto capitoli. Il primo capitolo tratta dell’utopia del “lavoro fisso in un mondo che corre” e descrive le difficoltà, le opportunità e le nuove modalità di approccio al mondo del lavoro. Da ciò il libro evidenzia il ruolo strategico della formazione teso ad aumentare il vantaggio competitivo di chi vuole immettersi nel mercato del lavoro.





Il passo successivo riguarda la capacità di fare impresa e quindi di divenire manager della formazione creando attività utili per migliorare se stessi e gli altri. Il libro prosegue descrivendo gli strumenti e le modalità utili per divenire formatore esprimendone le opportunità ed i percorsi nel settore degli Enti Pubblici, prendendo esempi come: il Ministero delle Politiche agricole, L’Arma dei Carabinieri, ENEA – azienda nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, etc.

Per chi volesse sviluppare una carriera nella formazione della pubblica amministrazione, c’è uno speciale capitolo dedicato alla formazione territoriale: le Regioni e gli Enti locali.

Nella conclusione del libro c’è uno spazio dedicato ad alcuni manager di società di formazione raccogliendo opinioni ed esperienze. Segue poi un capitolo che elenca e descrive le opportunità di accesso ai fondi per la formazione: fondi interprofessionali, fondi di Enti pubblici e di aziende private. Ampio spazio è dedicato alla diffusione delle attività formative già realizzate e che hanno riscosso successo raggiungendo importanti traguardi in termini di crescita e soddisfazione per le persone coinvolte. Il libro presenta interviste ai manager della formazione, nel settore pubblico e privato, che illustrano le buone pratiche attivate per realizzare progetti formativi efficaci ed innovativi. Inoltre, il libro anche tratta anche metodi di avanguardia come le nuove tecnologie e l’e-learning


 L’autore del libro, Andrea Pizzicaroli è ormai noto sul mercato italiano per i suoi skills di formatore professionista. Con una laurea in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma e il Master in Comunicazione d’Impresa alla “Luiss Management” è il fondatore dell’Istituto Europeo Terzo Millennio che dal 2003 associa in Italia oltre 500 manager e professionisti.

Egli riporta tra le pagine del libro tutta la sua esperienza e professionalità in una maniera esauriente e facilmente comprensibile.

Il libro è acquistabile in libreria oppure online sul sito ufficiale del Gruppo24Ore in formato pdf, nella categoria “Pubblica Amministrazione” oppure in versione cartacea su siti come www.ibs.it.



venerdì 10 agosto 2012

GLI ARTICOLI SONO INTERESSANTI ?